Il Gin Made in Italy è un distillato secco ottenuto dalla distillazione di un fermentato ottenuto da zuccheri di origine agricola. L’alcol viene aromatizzato con una miscela di spezie, erbe, radici, piante e le famose bacche di ginepro, che le danno quel preciso profumo e gusto che fanno si che il prodotto possa fregiarsi della definizione Gin.
Nell’ultimo decennio si è assistito ad un trend in continua crescita e alla commercializzazione di prodotti sempre più ricercati e legati ai prodotti botanici del territorio. Tornano ad essere prodotti e venduti gli Old Tom Gin, tipici dell’800 e anche le tecniche del passato vengono ripristinate per produrre gin tipo Compound detti anche Bathub.
Uno di questi Gin Made in Italy legati al territorio è Anonimo Italian Dry Gin, presente sul mercato nella versione Dry e nelle versioni Limited Edition con sentori fruttati, floreali e speziati.
Il territorio è il primo ingrediente per questo gin. Una ricetta che si basa sull’equilibrio degli aromi, tutti i botanici devono conferire una specifica caratteristica che si integri in perfetta sintonia al risultato organolettico finale. La botanica principale come da disciplinare è il Juniperus communis Ginepro emisferico.
I galbuli carnosi del Ginepro (detti anche coccole) sono utilizzati per produrre il nostro gin. Un distillato incolore ottenuto per fermentazione di grano antico biologico, in cui sono messe a macerare varie erbe e spezie, tra cui gli stessi galbuli del Ginepro che conferiscono il tipico aroma e gusto. La specie ha proprietà officinale: nella medicina popolare, l’infuso dei galbuli favorisce la diuresi, l’eliminazione dei calcoli renali ed è utilizzato contro il catarro.
E’ l’accurata scelta dei botanici che uno ad uno si mescolano mantenendo la propria personalità, intervenendo sul prodotto in maniera esclusiva, rendendolo unico e prezioso. Carattere floreale e fruttato, aromaticità, acidità e freschezza, struttura e rotondità, persistenza ed equilibrio, sono tutti elementi che si riscontrano in una grande bottiglia.
Anonimo Italian Dry Gin viene pensato per essere gustato sia assoluto, come digestivo a fine pasto dove si fa apprezzare per morbidezza e fragranza e sia per essere miscelato con acqua tonica o altri alcolici.
La mineralità del ginepro degli Appennini italiani si esalta sia al palato che al naso. Il ginepro è il nostro botanico di riferimento che dal punto di vista organolettico regala un interessante contrasto tra dolce e amaro. Gli altri 4 botanici rigorosamente da noi custoditi donano equilibrio, grassezza, rotondità e struttura.
Questo Gin è un omaggio allo straordinario territorio Italiano, paese del buon gusto culinario, della moda e del design. Per questo motivo il suo packaging vuole svelarsi prezioso e intrigante. Le bottiglie sono avvolte in vere opere d’arte riprodotte in etichetta e disegnate in esclusiva per Anonima Distilleria Italiana da un artista del bel paese, anche se la vera e propria opera d’arte sono i nostri prodotti rigorosamente artigianali ed esclusivi.
* Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679. Privacy Policy
© 2024 ADI Group S.r.l.s. – P.IVA 03250450594
Via Lungo Sisto, 44 – 04019 Terracina (LT)
Tutti i diritti riservati. Designed by CriLab.Design